Curiosità

 

Quattro cose prima di inizire.

 

Convenienza assoluta usando legna
Chi si riscalda con legna si rende indipendente dalle fonti
di energetiche tradizionali ed il reperimento di legna
è sempre garantito
 

Bruciare Legna Inquina ?
Molti pensano erroneamente che la combustione della legna provochi inquinamento.        A dispetto di ciò, la legna può essere considerata ecocompatibile, poiché la sua combustione diventa parte integrante del ciclo naturale ed è inoltre rinnovabile: gli alberi usati per legna da bruciare possono essere sostituiti da altri, che con il tempo e con la crescita provvederanno a garantire una nuova fonte di combustibile.
 

Quali sono i migliori tipi di legna da bruciare in una stufa?
Nelle stufe, il tipo di legna che viene bruciata incide in modo differente sui rendimento della combustione. Ogni essenza, infatti, è caratterizzata da un proprio potere calorifico superiore e da un potere calorifico inferiore. Il primo è un valore teorico, mentre il secondo definisce la quantità di calore liberata durante una combustione completa.
Per il corretto funzionamento di una stufa alimentata a legna, utilizzare materiale essiccato almeno da un anno in un luogo coperto. La legna fresca, al contrario, potrebbe sporcare il vetro dello sportello, la camera di combustione e i condotti dei fumi.
A livello pratico, una buona regola è quella di scegliere legna con basso contenuto di umidità perché più questo è elevato, maggiore è la quantità dì calore necessaria perché la legna bruci e minore il potere calorifico. 
Le nostre essenze sono le più indicate per garantire un elevato potere calorifico. 

 

Novità

Questa sezione è vuota.

Sondaggio

Hai trovato l'informazione che cercavi?

Voti totali: 12